Procolli Prevenzione contagio da Covid-19

Luca Ciliberti • mag 23, 2020

Sottotitolo del nuovo post

La Pandemia da Covid-19 che ha colpito il mondo intero ha imposto ai governi dei diversi Paesi di intraprendere delle misure di prevenzione e contenimento dal rischio di contagio. La Fase 2, in particolare, successiva al periodo di lock down se da una parte è diventata necessaria per non deprimere ulteriormente la situazione economica di imprese e famiglie dall’altra ha seguito la diminuzione di contagi e di morti da Covid-19, tendenza questa che potrebbe modificarsi qualora non si intraprendessero misure di prevenzione attiva da parte di tutti gli operatori economici. E’ in questa direzione che il nostro Governo e le parti sociali sono intervenuti, in più riprese, con dei DPCM volti a contrastare l’avanzamento dell’epidemia nel nostro Paese e, al contempo, permettere la ripresa delle attività economiche.

Prevenzione è la parola d’ordine di questa nuova FASE 2 e si estrinseca con una serie di adempimenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro volti sia a valutare l’esposizione ai rischi di contagio dei dipendenti delle aziende, sia alla loro sensibilizzazione e responsabilizzazione a seguire protocolli e procedure per lavorare in sicurezza, sia attraverso un’informativa e una formazione in materia volte ad evitare di contagiarsi nello svolgimento delle loro attività.

In questo scenario si collocano le misure preventive esposte dal DPCM del 26/04 che consente alle imprese la riapertura delle attività a patto che implementino dei protocolli di sicurezza per la prevenzione del contagio..

Tali adempimenti, specifici per ogni settore di attività, consisteranno in:

1.Valutazione del Rischio Biologico del contagio da Covid-19;

2.Redazione dei protocolli operativi di settore per le aziende agricole, per evitare il contagio da COVID-19;

3.Redazione delle procedure e tabelle operative di prevenzione: tabelle pulizie e sanificazione, rilevazione della temperatura, etc.;

4.Informazione e Formazione per tutti i dipendenti delle aziende sulla prevenzione dal contagio COVID-19 e corretto utilizzo DPI;

5.Formazione per la sanificazione degli ambienti di lavoro (qualora questo adempimento, ormai obbligatorio, venisse svolto all’interno dell’azienda).

Se vuoi avere ulteriori informazioni per mettere in sicurezza la tua azienda contattaci.


Autore: Luca Ciliberti 12 apr, 2023
Focus sul mercato del lavoro della Calabria Autore: Luca Ciliberti, 06/10/2021
Autore: Luca Ciliberti 20 mar, 2021
L'apprendistato rappresenta oggi un'ottima agevolazione alle assunzioni per le aziende con uno sgravio molto importante in termini sia contributivi che retributivi. Per ottenere tali vantaggi l'azienda deve fornire, al proprio apprendista, dei percorsi formativi che variano a seconda del livello di educazione posseduta dal dipendente. Tale formazione, volta ad aumentare le competenze dell'apprendista, ha un costo che, attualmente, la nostra Regione non finanzia e che, quindi, diventa un costo vivo per l'azienda. La nostra società attraverso l'utilizzo dei fondi interprofessionali che tratta direttamente in qualità di Ente Attuatore, ha la possibilità di finanziare totalmente i percorsi formativi degli apprendisti, consentendo un abbattimento dei costi obbligatori aziendali. Per saperne di più contattaci via email o al numero riportati nell'immagine.
Autore: GlobalForm - Luca Ciliberti 21 dic, 2020
Il fondo interprofessionale Formazienda ha pubblicato 2 avvisi volti a finanziare la formazione dei dipendenti delle aziende aderenti. I due avviso hanno ad obiettivo il miglioramento delle competenze e sicurezza e la prevenzione dei lavoratori. La Global Service & Consulting ha presentato, aggiudicandoseli entrambi, due Piani Formativi al fondo per ottenere le ore necessarie la formazione delle aziende aderenti. L'adesione non comporta costi ma solo opportunità di abbatere i costi della formazione obbligatoria e non delle aziende. Che aspetti contattaci subito. Un nostro referente ti illustrerà le opportunità di finanziamento della formazione per la tua azienda.
Autore: Luca Ciliberti 23 mag, 2020
In occasione della giornata mondiale della sicurezza nei luoghi di lavoro l'intervento del Dott. Luca Ciliberti amministratore della Global Service & Consulting srl che ha parlato della percezione della sicurezza sul lavoro ai tempi del Corona Virus.
Share by: