I fondi interprofessionali sono degli Enti che provvedono a finanziare la formazione di cui le aziende hanno bisogno. I fondi si finanziano attraverso l'esercizio di un'opzione, esercitabile da ogni azienda, di destinazione dello 0,30% dei “contributi Inps dipendenti” che ogni azienda deve pagare mensilmente. Tale opzione non comporta costi ag-giuntivi bensì da la possibilità di ricevere tali contributi sotto forma di ore di formazione finanziate.
Esistono diversi fondi interprofessionali che hanno differenti sistemi di funzionamento:
quelli che lavorano ad “accantonamento” che permette di erogare la formazione solo dopo almeno un anno ed in funzione di quanto si è accantonato e previo anticipo delle aziende dell’intero costo del progetto formativo;
quelli che lavorano in “mutualità” o con "conti di sistema" che permettono di erogare la formazione finanziata già dopo il primo mese di adesione, in quanto attingono le risorse da chi è entrato in precedenza e non le ha utilizzate.
A seconda della dimensione aziendale è possibile scegliere il Fondo più idoneo a soddisfare il proprio fabbisogno formativo. Infatti, la scelta del giusto Fondo interprofessionale è molto importante perchè questa consentirà o meno all'azienda di ottenere la formazione che necessita.
Affidati a noi per una consulenza gratuito sul Fondo più idoneo alla tua realtà aziendale.
COME SI ADERISCE
Per poter aderire al fondo basta compilare un modulo di adesione ove vengono riportati le informazioni aziendali, la matricola INPS, il numero dei dipendenti e i riferimenti dello studio di consulenza per offrire al consulente assisten-za nella fase di adesione.
Il modulo così compilato dovrà essere inoltrato al consulente del lavoro che provvederà ad inserire il codice di adesione al fondo, riportato sul modulo, e una copia alla Global Service & Consulting srl che monitorerà l’adesione.
E DOPO CHE HO ADERITO?
CONOSCI MEGLIO I NOSTRI FONDI:
Clicca sull'immagine per conoscere meglio come funzionano.
Dopo un mese dall'adesione è possibile già richiedere il primo corso. Si comunica ad un nostro operatore l'esigenza formativa e il nostro staff provvederà a progettare e richiedere i fondi per l'azienda in modo veloce e totalmente gratuito.
Giusto per fornire un esempio dei corsi che possono essere finanziati:
Formazione obbligatoria in materia di sicurezza sul lavoro;
Corsi per alimentaristi (HACCP);
Corsi privacy;
Corsi di lingue;
Corsi di gestione personale;
Informativa fiscale; Problema solving;
Marketing
Certificazioni di qualità;
Ogni corso di cui necessita l'azienda
CONOSCIAMO MEGLIO I DUE FONDI
Cliccare sul pulsante relativo ai fondi per avere maggiori informazioni sul loro funzionamento