Formazione Apprendisti Gratuita

Da oggi è possibile abbattere i costi della formazione obbligatoria in materia di apprendistato e mettere al riparo la tua azienda dai controlli in materia.

Per informazioni lasciaci i tuoi riferimenti e ti contatteremo:

Scrivici un messaggio per essere ricontattato.

Iscriviti alla nostra newsletter

L'apprendistato è un contratto di lavoro che comporta una notevole agevolazione per il datore di lavoro in termini sia di una minore contribuzione, rispetto ai normali contratti di lavoro, sia in termini retributivi, avendo la possibilità di inquadrare il proprio dipendenti fino a due livelli retributivi inferiori rispetto a quelli previsti per una determinata mansione.


Per ottenere tali agevolazioni il datore di lavoro, oltre a pagare la retribuzione all’apprendista per il lavoro svolto, è obbligato a garantire all’apprendista la formazione necessaria per acquisire competenze professionali adeguate al ruolo e alle mansioni per cui è stato assunto. L’apprendista ha, a sua volta, l’obbligo di seguire il percorso formativo che può essere svolto internamente o esternamente all’azienda. L’obbligo formativo varia da 80 a 120 ore in 3 anni, a seconda del livello scolastico dell’apprendista e della tipologia di apprendistato che si è scelto di intraprendere. Qualora l’azienda non adempia a tali obblighi formativi incorrerà in sanzioni amministrative che si quantificano attraverso la restituzione all’INPS di tutti i contributi non versati, grazie al ricorso a tale contratto, oltre interessi e sanzioni.


Pertanto, le aziende che decidono di utilizzare tale contratto agevolativo non possono esimersi dalla formazione obbligatoria dei propri apprendisti e, ovviamente, questo comporta per le stesse un costo vivo. In diverse regioni tale contratto viene incentivato ulteriormente dalle politiche attive regionali, mediante una compartecipazione alla formazione dell’apprendista da parte della regione. In Calabria, purtroppo, da diversi anni non vengono più finanziate le attività formative volte a rendere gratuita tale formazione ecco perché il nostro studio, con l’ausilio della Global Service & Consulting srl, Ente attuatore di fondi inteprofessionali, è in grado di garantire la gratuità di tali formazioni.



COME FARE PER AVERE I CORSI GRATUITI

Per poter usurfruire di questa possibilità basterà effettuare l’adesione ad uno dei fondi interprofessionali gestiti dalla Global e dopo 40 giorni si potranno richiedere, immediatamente, i fondi necessari per finanziare tale formazione obbligatoria. Inoltre, l’adesione ai fondi inteprofessionali è gratuita e non comporta costo alcuno, solo un beneficio continuo per l’azienda attraverso un abbattimento dei costi legati alla formazione.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento dei fondi inteprofessionali cliccate sul link qui sotto e verrete reinderizzati nella scheda informativa dedicata.



Maggiori informazioni
Share by: