FONDO NUOVE COMPETENZE ED.3 (2024)
Il Fondo Nuove Competenze 2024, già arrivato alla sua terza edizione, è un fondo che finanzia la formazione dei dipendenti delle aziende italiane sui temi delle nuove tecnologie, digitalizzazione e sostenibilità. L’obiettivo del fondo è quello di sostenere le imprese che hanno necessità di adeguarsi a nuovi modelli organizzativi e produttivi, in risposta alle transizioni ecologiche e digitali e in caso di progetti di investimento strategico o di transizione industriale, e che necessitano a questo fine di formare nuove competenze per i
propri lavoratori e lavoratrici. Tra le novità per il 2024 il fatto che le piccole imprese potranno usufruire della formazione finanziata attraverso voucher formativi. Il Decreto del Fondo Nuove Competenze è stato pubblicato in data 27/11/2024 e si aspetta il decreto attuativo nel quale sarà riportata la data di apertura della finestra di presentazione dei progetti.
Il Fondo Nuove Competenze offre un supporto concreto alle imprese per la formazione dei propri dipendenti, coprendo una parte davvero significativa dei relativi costi. Funziona attraverso un sistema di contributi a fondo perduto che possono coprire fino al 100% del costo del lavoro dedicato ai percorsi formativi.
In particolare, il Fondo, se fosse in linea con quello degli anni precedenti, dovrebbe coprire:
Il fondo, quindi, permette alle aziende di ottenere il finanziamento sotto forma di rimborso per le ore di lavoro dedicate alla formazione dei dipendenti e, per accedervi, è necessario che le aziende stipulino specifici accordi collettivi di rimodulazione dell'orario di lavoro, destinati alla formazione.
Altra novità dell’edizione del 2024 è sulle tematiche formative. Infatti, i progetti di formazione devono puntare all'acquisizione di competenze riconosciute a livello internazionale (livello EQF3), seguendo specifici riferimenti, come ad esempio:
· Sistemi tecnologici e digitali;
· Introduzione e sviluppo dell’intelligenza artificiale;
· Sostenibilità ed impatto ambientale;
· Economia circolare;
· Transizione ecologica;
· Efficientamento energetico;
· Welfare aziendale e benessere organizzativo.
Inoltre, è richiesto che i programmi formativi valorizzino le competenze già detenute dai lavoratori e siano personalizzati basandosi su valutazioni iniziali, in linea con gli standard professionali di qualificazione del Repertorio nazionale, definiti dall'art. 8 del decreto legislativo n. 13 del 2013.
Il contributo a fondo perduto arriva fino a un massimo 10 milioni di euro per ciascuna istanza e, se confermate le cifre delle scorse edizioni, potrebbe essere pari:
I progetti formativi,
con una durata compresa fra le 30 e le 150 ore, potranno essere attuati anche dopo il 2024.
A titolo di esempio, un’azienda con 50 dipendenti con un costo orario a dipendente di €12,00 (che comprende il 100% della contribuzione e il 60% delle retribuzioni) potrà potenzialmente sviluppare un finanziamento di € 120.000,00.
Tutti i datori di lavoro privati, comprese le società a partecipazione pubblica, sono idonei a richiedere i contributi a condizione che:
Per attivare il Fondo e accedere ai suoi benefici, le aziende devono innanzitutto identificare i fabbisogni formativi dei propri lavoratori. Successivamente, è necessario stipulare accordi collettivi con le rappresentanze sindacali per la rimodulazione dell'orario di lavoro a favore della formazione.
Infine, le imprese devono presentare la domanda di accesso ai fondi, seguendo le linee guida fornite dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, rispettando i requisiti e le scadenze previste nei bandi. Le domande verranno accettate solo se relative ad accordi collettivi di rimodulazione dell'orario di lavoro, sottoscritte da rappresentanze sindacali operative in azienda (ai sensi
dell'articolo 88, comma 1 del Decreto Rilancio e dall'articolo 4 del Decreto Agosto). In sintesi, i criteri di ammissibilità riguardano quindi:
Di conseguenza la documentazione richiesta consiste in:
E’ bene ricordare che ciascun datore di lavoro può presentare una singola istanza con un unico progetto formativo.
Per l'inserimento delle domande sono necessarie le seguenti informazioni:
Per ulteriori informazioni potete contattarci al tel. 393-9565438 oppure via mail a globalform@gsec.it.
P