BANDO DIGINNOVA: ACCOMPAGNAMO LE IMPRESE VERSO IL TURISMO 4.0

COSA E'

Il nuovo bando Diginnova Agile del fondo interprofessionale FonARCom va a sostenere percorsi formativi per le imprese aderenti e i loro lavoratori. Lo scopo del piano è quello di contribuire all'internazionalizzazione e all'innovazione digitale delle imprese. Le due macro tematiche finanziabili sono:

  • Formazione continua per l’adeguamento delle competenze professionali del lavoratore in generale e con particolare attenzione al tema di innovazione ed impiego di tecnologie moderne, all’introduzione di tecniche e pratiche dell’organizzazione e della produttività tali da consentire un giusto equilibrio tra performance ed investimenti
  • Formazione continua per l’allineamento delle competenze aziendali in tema di internazionalizzazione, con particolare attenzione ad una visione europeistica del mercato del lavoro e degli ambienti produttivi tali da garantire un’effettiva capacità di posizionamento nei più ampi contesti internazionali


I PROGETTI

I progetti formativi per cui le imprese possono inviare una manifestazione d'interesse tramite i loro referenti comprendono:


Corsi Marketing Digitale Per Strutture Ricettive

Il Digital Marketing permette di raggiungere gli obiettivi di marketing attraverso l’utilizzo di tecnologie e media digitali. Una corretta gestione del Marketing Digitale prevede la gestione della presenza online dell’azienda attraverso diversi canali, ovvero siti web, mobile app e social media, e utilizzare le tecniche di comunicazione online come il posizionamento sui motori di ricerca (SEO marketing e CRO marketing) il social media marketing, il digital advertising , e-mail marketing. L’obiettivo è acquisire nuovi clienti, fornire servizi migliori a quelli attuali, ampliare e rafforzare le relazioni, migliorare l’esperienza (Customer Experience).

Il digital marketing, se opportunamente utilizzato, rappresenta un investimento sicuro, capace di garantire nel tempo un ritorno costante. Questo vale anche per gli hotel e le altre strutture ricettive extra alberghiere. Una strategia di digital marketing efficace, per una struttura ricettiva è importante per far aumentare le prenotazioni dirette.


Corsi Intelligenza Artificiale Applicata al Turismo

Oggi l’intelligenza artificiale (IA) è presente in molte aziende. L’intelligenza artificiale applicata al turismo si riferisce all’uso di algoritmi e tecnologie avanzate per automatizzare e ottimizzare i processi nel settore turistico. L’IA consente alle aziende turistiche di analizzare grandi volumi di dati, prendere decisioni intelligenti e personalizzare le esperienze dei viaggiatori, il tutto con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la soddisfazione dei clienti. L’applicazione dell’intelligenza artificiale nel turismo offre una serie di vantaggi significativi sia per le aziende che per i viaggiatori. Alcuni di questi vantaggi sono: Ottimizzazione della gestione delle offerte disponibili / Analisi predittiva e rilevamento di modelli / Migliore assistenza al cliente


Corsi Brand Management

Il brand management  è un insieme di tecniche e strategie che hanno come obiettivo comune quello di fornire valore aggiunto al brand, affinché questo possa essere percepito al meglio dal consumatore. Il brand management ha inizio con un’analisi su come un marchio è percepito sul mercato, procede poi con la pianificazione di come questo dovrebbe essere percepito nel tempo, il brand management di fatto è un processo che non ha termine: vi è un lavoro continuativo da fare per essere sempre rilevanti e al servizio dei consumatori. La corretta gestione e promozione del Brand di una struttura ricettiva è la chiave per promuovere non solo l'impresa ma la fidelizzazione dell'ospite.


Corsi Customer Care

Il focus delle imprese, negli ultimi anni, si è spostato dal prodotto al cliente cambiando radicalmente il modo di vendere e di pensare il cliente. Quest’ultimo diventando quindi protagonista, ha fatto sì che la relazione con il cliente fosse la vera chiave del successo. La definizione di Customer Care è quella di assistere il cliente, accompagnarlo durante il soggiorno e coccolarlo per creare un legame col brand e una fidelizzazione a lungo termine. L’assistenza al cliente inizia già quando l’utente visita il sito della potenziale struttura che sceglierà. Infatti, è proprio dal sito che l’utente decide di inviare una richiesta di informazioni o un preventivo e nella migliore delle ipotesi fare direttamente la prenotazione, che viene elaborata e confermata, con le eventuali richieste extra del cliente. L’addetto che risponde al cliente sa che deve mantenere un approccio consono al ruolo che ricopre, sia che la struttura sia piccola o grande, il cliente deve sempre sentirsi unico, infatti in quel momento si sta lavorando solo per lui, per rendere il suo soggiorno speciale, a portata del suo desiderio. 


Corsi Pubblicità Social Media

I social media fanno ormai parte della vita quotidiana. Sono i luoghi in cui gli utenti tengono il passo con amici, interessi ed eventi su base giornaliera. Ma ci sono altri vantaggi, forse anche più importanti, che rendono la pubblicità social un investimento di valore unico. La pubblicità social offre alle strutture ricettive una possibilità di combattere in un campo di concorrenti senza dubbio molto affollato ormai. In effetti, non c’è modo migliore per raggiungere persone che potrebbero essere interessate a un nuovo prodotto, servizio o app in base alle loro caratteristiche personali ed interessi. I social media rivestono un ruolo cruciale per gli hotel poiché il viaggio è intrinsecamente un’esperienza condivisa. Le persone adorano raccontare sui social le loro avventure e cercare ispirazione per i futuri viaggi. È fondamentale per gli hotel comprendere che un vasto numero di utenti frequenta abitualmente i social media. Questo apre le porte a un’enorme potenziale platea ogni giorno, che gli alberghi possono cercare di coinvolgere, influenzare e convertire in potenziali ospiti.

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