PILLOLE DI ISO 37001:2016
SISTEMA DI GESTIONE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
COS’E’
Secondo la norma ISO 37001, per corruzione si intende: offrire, promettere, fornire, accettare o richiedere un vantaggio indebito di qualsivoglia valore (economico e non), direttamente o indirettamente e indipendentemente dal luogo, violando la legge vigente come incentivo o ricompensa per una persona ad agire o ad omettere azioni in relazione alla prestazione delle mansioni di quella persona.
La corruzione è un fenomeno diffuso che pone serie problematiche sociali, etiche, economiche e politiche, mette a rischio la buona amministrazione, ostacola lo sviluppo e altera la concorrenza; inoltre intacca la giustizia, mina i diritti umani e indebolisce la lotta alla povertà.
Le organizzazioni hanno il dovere di contribuire attivamente alla lotta alla corruzione. Possono fare ciò attraverso l’adozione di un Sistema di Gestione per la prevenzione della corruzione, nonché attraverso l'impegno delle leadership a creare una cultura basata su integrità, trasparenza, onestà e conformità alle leggi.
PERCHE’
Fermo restando l’obbligo di rispettare la normativa cogente, arginare i fenomeni corruttivi attraverso l’adozione di un SGPC incide in maniera diretta e positiva sul costo delle attività economiche, sulle transazioni commerciali, sulla la qualità ed i costi dei prodotti e dei servizi, sulla reputazione dell’organizzazione nel mercato.
L’implementazione del SGPC consente all’organizzazione di arginare il fenomeno corruttivo, diretto o indiretto, in vari ambiti: nel settore pubblico, privato e no profit; ad opera dell’organizzazione; da parte del personale dell’organizzazione che opera per conto dell’organizzazione o a beneficio di essa; da parte dei soci in affari dell’organizzazione che operano per conto dell’organizzazione o a beneficio di essa; corruzione dell’organizzazione; del personale dell’organizzazione in relazione alle attività dell’organizzazione stessa;
A CHI E’ RIVOLTO
La norma UNI ISO 37001 é applicabile a qualsiasi organizzazione pubblica o privata, a prescindere dal settore di attività, dimensioni o localizzazione geografica.
QUALE UTILITA’
Il SGPC si pone in diretta connessione con il MOGC 231, considerato che il reato di corruzione, nelle varie forme in cui esso può essere consumato, rientra nell’elenco dei reati presupposto. L’adozione di tale Sistema consente di tutelare e salvaguardare l’organizzazione in maniera ancora più specifica, richiedendo azioni di riesame periodiche e costanti della valutazione del rischio di corruzione, oltre che la valutazione di ipotesi ulteriori in casi specifici (quali la maladministration in caso di aziende pubbliche).
La prevenzione del fenomeno corruttivo mediante l’adozione di un SGPC offre benefici anche sotto il profilo reputazionale, essendo anch’esso garanzia di rispetto della legalità dinanzi ai nuovi – ma anche ai consolidati – partner commerciali, con evidente opportunità di nuove occasioni di business.
Nella partecipazione ad appalti pubblici, la presenza di un SGPC rappresenta senz’altro un elemento distintivo, consentendo, per di più, di migliorare il proprio Rating di Legalità, essenziale nei rapporti con la P.A. e per il riconoscimento di contributi e agevolazioni e dunque con effetti positivi sul piano economico e finanziario.