PILLOLE DI ISO 22301:2019

SISTEMA DI GESTIONE PER LA CONTINUITA’ OPERATIVA

(BUSINESS CONTINUITY MANAGMENT SYSTEM - BCMS)



COS’E’ IL BCMS


La Business Continuity è la capacità di un’organizzazione di riprendere la propria attività, dunque la produzione   di  beni  o  l’erogazione   di   servizi,   entro   tempi   accettabili   e  con  una  capacità  produttiva predefinita, nel caso in cui si dovesse verificare un evento destabilizzante, causa di interruzione del business.

La BC riguarda gli aspetti organizzativi, logistici, tecnologici e comunicativi che influenzano il funzionamento dell’organizzazione. Il Disaster Recovery, che attiene ad aspetti legati alla capacità di ripristino dei sistemi informativi e tecnologici in generale, è una componente della BC. I requisiti del Sistema di Gestione di Business Continuity sono previsti nella norma tecnica ISO 22301:2019. Ciò rende tale Sistema di Gestione certificabile da un Ente terzo.



PERCHE’ IMPLEMENTARE IL BCMS


Molti possono essere gli scenari di rischio che causano l’interruzione del business; tali scenari possono essere raggruppati nelle seguenti macro aree: 1. Indisponibilità del personale essenziale (ad es. per sciopero, azioni sindacali, licenziamento, per l’impossibilità di raggiungere i luoghi di lavoro, per malattia, ecc.); 2. Distruzione o inaccessibilità dei locali (ad es. a causa di allagamenti, terremoti, esplosioni, incidenti di varia natura, sommosse, guerre, ecc.); 3. Interruzione dei servizi infrastrutturali (ad es. per mancata o ridotta erogazione di energia/gas/acqua; interruzione linee di comunicazione; mancanza di carburante; ecc.); 4. Interruzione del sistema informativo e perdita di dati e documenti (ad es. attacchi cyber; furto; guasti; allagamenti; incendi, ecc.).  Le conseguenze legate al verificarsi di uno degli scenari di rischio sopra descritti sono spetto sottovalutate dalle Organizzazioni, le quali molto spesso si trovano ad affrontare tali problematiche solo nel momento in cui si verifica un blocco delle normali attività di business. La mancata programmazione spesso non consente all’Organizzazione di riprendere la propria operatività. 

L’implementazione del Sistema di Gestione di Business Continuity permette di vagliare, in un momento di quiete, le possibili cause di interruzione e, di conseguenza, adottare le soluzioni migliori, in termini di tempo e costi, per una pronta ripresa delle attività produttive.




A CHI E’ RIVOLTO


Il BCMS è applicabile a tutte le organizzazioni, pubbliche e private, qualunque sia l’attività da esse svolta

.
QUALE UTILITA’


I benefici della Business Continuity sono evidenti. Limitare il blocco delle attività produttive – ai parametri prestabiliti in fase di implementazione – consente innanzitutto di limitare al minimo la riduzione del fatturato e dei ricavi. Ma, nondimeno, contiene i costi legati al fermo di produzione; contiene il rischio di azioni legali derivanti dall’inevitabile inadempimento contrattuale; contiene altresì il danno reputazionale e di immagine conseguente alla mancata produzione del bene o erogazione di un dato servizio.
Inoltre, non può non evidenziarsi come la presenza di un Sistema di Business Continuity consentirà all’Organizzazione di attestarsi, nel mercato, in una posizione di vantaggio rispetto ai diretti concorrenti che ne sono sprovvisti, proprio per la maggiore fiducia che tale sistema infonde nei partner commerciali e finanziari, vista la capacità – già programmata – dell’Organizzazione continuare la fornitura di prodotti e servizi entro tempi accettabili, nell’eventualità in cui dovesse verificarsi di un evento interruttivo del business.




Share by: